COMITATO A TUTELA DELLA PROFESSIONE DEL MAESTRO DI SCI E SNOWBOARD

Maestri di Sci

 

SNOWSPORT ITALY | COMMITTEE Ski and Snowboard Instructor

Comitato di Promozione di Politiche Attive Formazione e Lavoro

Comitato Garante della Formazione e Lavoro dei Maestri di Sci e Snowboard.

Professione Maestro di Sci. Condotte Vessatorie, Ambiente di lavoro Tossico e Ostile : che fare?

Enti Formatori Regionali Maestri di Sci con Obiettivi Qualità o Enti Formatori con Obiettivi Lucrativi ?

Gli ultimi aggiornamenti sulla Home del Comitato 

Formazione Maestri di Sci PFC Cortina 2023. Alta la percentuale di Bocciati alla prova Formativa Comune ex Eurotest (61%) . Il Corso (costo da 15 mila euro a +) non fornisce un adeguata preparazione e non offre garanzie di lavoro.

Politica Ostile e Fallimentare delle Regioni per Formazione e Lavoro. I Format (Corsi di Formazione e Lavoro) di FRANCIA AUSTRIA SLOVENIA SVIZZERA i piu' apprezzati. L'Italia si trova indietro di 10 anni.

Avviso. Enti Formatori Maestri di Sci Privi di Accreditamento Regionale

Qui l 'Elenco società o enti pubblici e privati accreditati dalle regioni per la formazione corsi maestri di sci anno 2023. https://www.formatemp.it/ricerca-enti-formazione/#

Non risultano iscritti come enti formatori autorizzati : 1) AMSI Associazione Maestri di Sci Nazionale e Regionale - 2) Collegio Maestri di Sci Nazionale e Regionale.

Corsi di Formazione Maestri di Sci. La Regione è Responsabile dei Corsi di Formazione e Accreditamento degli enti Formatori : La Regione, nell' ambito delle proprie competenze in materia di accreditamento e di autorizzazione, è infatti responsabile della gestione delle procedure e dei controlli sulla regolarità  di svolgimento dell' intero percorso formativo e dell' organizzazione/ realizzazione dell' esame finale. 

Corso di Formazione Maestri di Sci. Regioni Non Conformi Formazione Lavoro

Sono 18 le Regioni che violano le norme e i principi  in materia di Formazione e Lavoro : Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Emilia, Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Molise, Calabria, Sicilia, Basilicata.

AVVISO Corsi di Formazione Maestri di Sci - PUBBLICAZIONE ELENCO REGIONI NON CONFORMI IN MATERIA DI FORMAZIONE E LAVORO    

Avviso Corsi di Formazione Maestri di Sci. Verifiche da svolgere prima di effettuare le iscrizioni ai corsi di formazione :

Importante  

Esami Maestri di Sci. Le informazioni che riguardano la formazione, iscrizione bandi, modalità di partecipazione, esami per Maestri di Sci, come anche le disposizioni e versamenti vanno ricercate solo sui siti ufficiali delle Regioni alla voce BANDO. 

Enti di Formazione. Gli Enti di Formazione regionali devono essere autorizzati con decreto dalla regione (decreto di autorizzazione alla Formazione Professionale).

L’Ente di Formazione in possesso di accreditamento regionale, prima di pubblicizzare un corso finalizzato all’acquisizione di competenze professionali, deve richiedere autorizzazione inviando un cosiddetto “formulario di presentazione progetti attività formative autonomamente finanziate relative a qualificazioni professionali e percorsi disciplinati sulla base di specifiche norme di settore”.

La Regione, a seguito di verifiche sul formulario, rilascia una Autorizzazione o Riconoscimento del Corso di Formazione, mediante decreto dirigenziale numerato e datato. (fonte Corsidia)

Gli enti di Formazione devono riportare l avviso di appalto aggiudicato (pubblicazione sulla gazzetta ufficiale) del bando per l assegnazione dei Corsi di Formazione per Maestri di Sci. (vedi esempio regione lombardia) 8a5b217172a7ed100172c61fb256234d (regione.lombardia.it) 

N.B. Mancato Espletamento della Procedura di Gara - Reato : Annullamento giudiziale del contratto.

Il mancato espletamento delle procedure di gara (bando per l assegnazione delle Selezioni Corsi Aggiornamenti per Maestri di Sci) (oppure il ricorso ad una procedura negoziata senza bando al di fuori delle ipotesi consentite dal Codice) comporta il rischio di annullamento giudiziale del contratto affidato senza gara, su impugnativa dei soggetti potenzialmente interessati all’aggiudicazione del reato di appalto aggiudicato senza gara - Cerca (bing.com)

 

Attenzione : Prima di inviare domande di partecipazione al corso di formazione maestri di sci effettuare le seguenti verifiche :

1)Verificare se chi propone il Corso per maestri di Sci è un ente formatore accreditato dalla Regione (deve essere in possesso di un codice di accreditamento o un decreto di autorizzazione)

2)Verificare che le specifiche di settore siano per Corso di formazione maestro di sci.

3)Verificare se la Regione è presente nella lista delle  Regioni non Conformi alla Formazione Lavoro Maestri di Sci

Se presente nella Black List va esclusa ( tutti i dettagli sul BLOG del Comitato). 

Come sapere se un ente è accreditato?  https://comesapere.it/come-sapere-se-un-ente-e-accreditato/  "Se sei ancora incerto sull’accreditamento di un ente, non esitare a contattarlo direttamente. Puoi inviare un’email o telefonare all’ente e chiedere informazioni sull’accreditamento. Assicurati di fornire tutti i dettagli necessari e spiega il motivo per cui desideri verificare il loro status di accreditamento.

 

Un ente accreditato sarà felice di fornire prove del loro status e rispondere alle tue domande. Se un ente non è disposto a fornire informazioni sull’accreditamento o sembra ambiguo nei loro dettagli, potrebbe essere un segnale di allarme".

Formazione Maestri di Sci Attenzione a quanto riportato nel Regolamento di partecipazione al corso di formazione maestri di sci 

"DISPOSIZIONI FINALI" ISCRIZIONE ALL’ALBO PROFESSIONALE: L’iscrizione all’albo professionale dei Maestri di Sci è subordinata al superamento con esito positivo di tutti gli esami previsti, nonché al conseguimento dei certificati Eurosecuritè e PFC-T (prova formativa comune tecnica, ex Eurotest)

PFC-T Prova Formativa Comune Maestri di Sci (prova molto selettiva di sbarramento, da svolgere anche all estero a cui vanno aggiunti ulteriori costi per la trasferta e l'iscrizione) prova formativa che viola le norme europee, il principio di uguaglianza, non conforme allo Standard degli Enti Formatori.

Le Violazioni : I Principi degli ENTI FORMATORI Accreditati (Un ente di formazione svolge la sua attività erogando corsi, attivando percorsi di orientamento professionale, organizzando attività di tirocinio e favorendo l'inserimento lavorativo e/o sociale dei propri utenti")

Violazioni di norme che prevedono anche la scelta tra la prova formativa e il tirocinio di 3 anni, tra l esercizio stabile e in forma temporanea.

Violazione delle norme europee - principio di uguaglianza, leggete qui: 

La PFC non è prevista per l’esercizio temporaneo della professione del Maestro di Sci. Il co. 5 dell’art. 27 bis della l.p. 20 del 1993 prevede che l’esercizio temporaneo della professione di maestro di sci sul territorio provinciale da parte di cittadini degli Stati membri dell’UE è consentito in conformità al regime della libera prestazione dei servizi previsto dal d.lgs n. 206 del 2007.

Alex Marini Movimento 5 Stelle consigliere prov di trento:

Leggi tutto l articolo Maestri di sci: la Provincia si rifugia nel burocratese per giustificare la potenziale violazione delle norme comunitarie – Alex Marini

Regione Veneto. La sentenza del Consiglio di Stato - Corriere del Veneto (Treviso e Belluno).11 Sep 2020 - Antonio Andreotti. BELLUNO. Per l’esercizio occasionale e temporaneo della professione di maestro di sci non occorre superare una prova tecnico attitudinale anche in Italia se il titolo professionale è stato conseguito nell’Unione Europea. Lo ha deciso il Consiglio di Stato in una recente sentenza, che ribalta una pronuncia del Tar (Tribunale amministrativo regionale) del Veneto.. (art integrale) PressReader.com - Giornali da tutto il mondo

Maestri di Sci - Prova Formativa Comune. Le misure compensative, salvo casi specifici, sono a scelta del richiedente e consistono in un tirocinio di adattamento di massimo tre anni o in una prova attitudinale. Dipartimento per le Politiche Europee - Misure compensative.

 

Rimani Aggiornato :

Corsi di Formazione Maestri di Sci - Violazioni Norme - Prova Formativa Comune PFC (comitatotutela.blogspot.com) 

 

Per sapere di piu' sul Comitato puoi visitare il blog   Comitato Maestri di Sci

 

O leggere alcuni articoli pubblicati  

AVVISO Corsi di Formazione Maestri di Sci - PUBBLICAZIONE ELENCO REGIONI NON CONFORMI IN MATERIA DI FORMAZIONE E LAVORO    

Notice - Black List of non-conformities Italian Regions in terms of training and work ski and snowboard instructors

Avviso su Violazione trasparenza principi standard da parte di Regioni

Progetto Politiche Attive Formazione Lavoro   

Avviso sulla Riforma dello Sport. Maestri di Sci esclusi dalla Categoria Lavoratori Sportivi.

 

Di interesse : Le violazioni e le Condanne ai Collegi Maestri di Sci.  Elenco Regioni non Conformi Formazione Lavoro 

 

 

Scrivi a Comitato utilizzando il Form NEXTX

 

Home Comitato

 

Contattaci per ricevere ulteriori info 

Comitato a Tutela della Professione dei Maestri di Sci e Snowboard. Sito ufficiale www.comitatomaestridisci.it  / e-mail : codicedellosportivo@libero.it -  Sede Operativa Loc Gravare - Roccaraso AQ.